martedì 7 luglio 2015

LE SLOTMACHINE SPIEGATE DA CHI LE FA




MANGIASOLDI*
*LE SLOTMACHINE SPIEGATE DA CHI LE FA
di Francesco Gatti
PRESENTAZIONE-INTERVISTA IN ANTEPRIMA ESTIVA
giovedì 9 luglio 2015 ore 18.00
c/o Libreria Feltrinelli - via Farini, 17 - Parma

Cosa si nasconde dietro il boom delle macchinette mangiasoldi? Chi ci guadagna, e perché lo Stato permette tutto questo? Dove sta la coerenza della politica, e come si combatte davvero la ludopatia? 
Pochi conoscono a fondo i numeri e il sistema: allora forse è venuto il momento di alzare il sipario su quella che rimane una delle più controverse filiere del nostro Paese. 
Francesco Gatti, manager nel settore, ci accompagna dietro le quinte e affronta il difficile quanto delicato equilibrio tra etica e affari. Algoritmi, psicologia, politica, finanza, trucchi e leggende metropolitane: le macchinette mangiasoldi spiegate da chi le costruisce. 

A intervistarlo, il giornalista Luca Ponzi.
Francesco Gatti ha fondato e dirige la Bakoo Spa, una delle aziende di produzione di slot machine più importanti del nostro Paese, ha collaborato con diverse case da gioco e ha rivestito svariati ruoli istituzionali all’interno del settore. Dopo anni di esperienza, ha deciso di fermarsi a raccontare il suo mondo.

Luca Ponzi è giornalista Rai e si occupa principalmente di criminalità organizzata e di grandi fatti di cronaca. Ha recentemente pubblicato due libri, Mostri normali (Mursia), raccolta di cold case, e Cibo criminale (con Mara Monti, per Newton&Compton), che parla delle infiltrazioni delle mafie nell’agroalimentare.


“Maledetta. Maledetta te e chi ti ha inventato".

Eccomi. Sono io che l’ho inventata. 
Vorrei dirlo a quel signore dall’aria stranita che incrocio all’uscita del bar. 
Sono io che architetto i giochi, che produco i software, che elaboro i meccanismi. 
Di giocatori così ne vediamo tutti i giorni. 
Li osserviamo mentre sembrano perdersi nei monitor. 
Non li conosciamo davvero, ma sappiamo che hanno un problema. 
Ne siamo sicuri: ce lo dice la televisione, ce lo ripetono i giornali e ce lo ricordano i politici. 
Sappiamo che dopo aver sperperato tempo e denaro, usciti dal bar, torneranno a casa per sprofondare nelle poltrone di fronte al telegiornale, maledicendo lo Stato e le tasse. 
Se vi siete sempre chiesti chi si nasconde dietro quel mondo fatto di colori sgargianti e monetine a volontà, ecco, procediamo con le presentazioni...

Francesco Gatti - “MANGIASOLDI”

F.TO 12,5x21, 140 pp.
ISBN 978-88-7364-665-5
€ 16,00
PER INFO sul libro: 340-0772519
PER INFO sulla presentazione: 0521-237492
Nuova Edi t r i c e B e r t i S . r. l .

Nessun commento: