venerdì 19 settembre 2014

Oggi all'International Music Film Festival Abatantuono protagonista del film "L'Assalto"

APPUNTAMENTO ALLE 20.30,
 INTRODUCE IL GIORNALISTA RAI LUCA PONZI

International Music Film Festival, 

venerdì Abatantuono protagonista dell’ultimo film

settembre - 18 - 2014


L’ultimo film in concorso al Parma International Music Film Festival (leggi) sarà ‘L’Assalto‘ di Ricky Tognazzi con protagonista Diego Abatantuono.
‘L’Assalto’ è una produzione Rai e il festival ha voluto dedicargli una serata speciale, attraverso l’introduzione al film del giornalista della sede Rai dell’Emilia Romagna Luca Ponzi.  Ponzi ha seguito alcuni dei fatti di cronaca più importanti degli ultimi anni: dal crac Parmalat al sequestro Onofri, al terremoto dell’Emilia Romagna. E’ stato uno dei telecronisti della diretta di Raiuno della visita di Papa Benedetto XVI nelle zone colpite dal sisma. E’ stato tra i primi ad occuparsi, agli inizi degli anni ’90,  della  presenza della criminalità organizzata al nord ed ha firmato per Tg1-Tv7 lo speciale ‘Romagna nostra’, sull’insediamento delle mafie in Emilia Romagna. Lo scorso anno ha pubblicato con Mara Monti, giornalista de Il Sole 24 ore, ‘Cibo criminale’, inchiesta sulle infiltrazioni mafiose nell’agroalimentare.
Argomento scottante e di pregnante attualità, il film narra la vicenda di un imprenditore edile milanese (Abatantuono) che si trova, dopo anni di sacrifici, ad essere sommerso dai debiti a causa del perdurare della crisi economica. L’impossibilità di risolvere la situazione lo farà cadere vittima della ‘ndrangheta che, partendo da un apparente aiuto amichevole, a poco a poco troverà il modo di insidiarsi nella sua azienda, portandola verso l’illecito, e anche nella sua famiglia, sfruttando la buona fede delle persone.
L’appuntamento è alla Casa della Musica (P.le S. Francesco 1 a Parma) venerdì 19 alle 20,30 per l’incontro con Luca Ponzi e poi a seguire la proiezione del film ‘L’assalto’.
Nel pomeriggio invece un importante incontro sul cinema a Palazzo del Governatore alle 18 dal titolo: Verso un distretto cinematografico diffuso. Opportunità e linee di sviluppo strategico
Interverranno: Massimo Mezzetti, Assessore Cultura Regione Emilia Romagna, Laura Maria Ferraris, Assessore Cultura Comune di Parma, Giovanni Marani, Assessore Politiche Giovanili
Luigi Allegri, Direttore Dip. Lettere, Arti, Storia, Società, Università degli studi di Parma, Michele Guerra, Docente Storia e critica delle arti e dello spettacolo, Università degli studi di Parma, Michele Zanlari, responsabile cinema Edison, Fondazione Solares delle Arti
In occasione della recente approvazione della Legge Regionale Norme in materia di cinema e audiovisivo si svolgerà un incontro aperto a tutta la cittadinanza per approfondire i contenuti e le opportunità inerenti.
Il festival si chiude sabato 20 settembre con la Cerimonia di Premiazione e Diner Gala al Salone San Paolo (via Melloni, 4 – Parma).

Nessun commento: